La sesta edizione del Messina Street Food Fest 2024 è pronta a stupire i suoi ospiti, almeno stando a quanto annunciato ieri nella conferenza stampa di presentazione tenutasi ancora una volta nella suggestiva location di Villa Ida alla presenza di Alberto Palella, presidente di Confesercenti Messina e patron della manifestazione, dell’assessore comunale agli Spettacoli e ai Grandi Eventi, Massimo Finocchiaro, dell’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Calafiore, del presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e del direttore editoriale della “Gazzetta del Sud’, Lino Morgante. Nell’occasione è stato svelato il tema di quest’anno: “Circus”, che si dipanerà attorno al mood “Divertiti con Gusto” a partire dal prossimo 17 Ottobre nella centralissima Piazza Cairoli.
L’evento, supportato dal Progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato per le Attività Produttive – Iniziativa “Sicilia che piace” 2024, si preannuncia particolarmente “accattivante” per i buongustai che avranno a disposizione cinquantatré stand e ben 25 new entry pronte a deliziarne i palati. In un ideale “Ponte del Gusto”, inoltre, saranno diversi gli chef provenienti dalla Calabria che parteciperanno all’evento, arricchendone l’offerta gastronomica.
Non mancheranno specialità senza glutine e vegetariane, insieme a novità come la sfogliatella napoletana, sia riccia, sia di frolla.
Sarà presente anche una casetta dello Spritz, mentre un’area spettacolo, completamente gratuita, sarà gestita dalla compagnia Joculares per donare momenti ludici alle famiglie che potranno dilettarsi alla vista di trampolieri e giocolieri. Una piccola chicca ancora “top secret”, promette di fare la gioia di amanti dei Selfi e delle stories…
Gazzetta del Sud-RTP, e Antenna di Sicilia, partner dell’evento, racconteranno la manifestazione e sublimeranno la loro presenza con la trasmissione della finale del programma televisivo “Messin Tavola”, una competizione tra cuochi amatoriali, che vedrà la proclamazione e la premiazione del vincitore sul palco del MSFF venerdì 18 Ottobre.
Il Messina Street Food Fest, quindi, si conferma come uno degli eventi di punta della città, come sottolineato dal presidente di Gazzetta e dall’Assessore Finocchiaro, ma al contempo è anche un importante motore economico per la città, come evidenziato da Ivo Blandina, che ha sottolineato come il festival sia “richiesto in trasferta” da numerose comunità limitrofe, poiché esempio di come si possano rivalutare luoghi cittadini resi vivibili anche attraverso la riscoperta di sapori e profumi della tradizione.
L’Assessore Finocchiaro ha anche dichiarato che “Lo sforzo dell’Amministrazione per sostenere l’evento è decisamente notevole. Oltre 116.000 presenze sono attese per scoprire le eccellenze che animeranno il festival e per promuovere ulteriormente il brand Messina.” Dal canto suo l’Assessore Calafiore ha sottolineato l’importanza della promozione della cultura alimentare come carta vincente per l’economia locale,come dimostra l’esperienza della DeCo.
Da giovedì 10 Ottobre saranno attivi oltre dieci punti di prevendita che si spera possano accorciare i tempi di attesa alle casse durante le quattro giornate di evento.
Come ogni edizione, molti saranno gli chef stellati e non, che si alterneranno ai fornelli nell’area Cooking, realizzando piatti che saranno abbinati come sempre a grandi vini e quest’anno anche alle creazioni di nove maestri gelatieri. Il ricavato degli show cooking sarà devoluto ad associazioni ed enti del Terzo Settore, tra cui l’AIRC, il C.I.R.S. Casa Famiglia ETS e la Mensa di Sant’Antonio, che operano a sostegno delle persone in difficoltà nel territorio messinese.