E’ partito il conto alla rovescia per conoscere le tipicità dell’agroalimentare che portano in alto il nome della Trinacria. “Ciavuri e Sapuri” è una manifestazione da non perdere per incontrarsi con il cibo e le materie prime nostrane che rappresenteranno i maestri del gusto di tante aziende cogliendo il fascino dell’Arcipelago Eoliano sul fronte mare di Marina Corta – Lipari, grazie alla Cna Sicilia e alle Regione Siciliana
Lipari sta per dare il via e riempirsi di “Ciavuri e Sapuri”. La manifestazione, nata con i finanziamenti regionali e patrocinata dal Comune di Lipari, inizierà il prossimo 1° giugno e si concluderà il 5 giugno nella piazza principale di Marina Corta (Lipari) abbracciando l’enogastronomia straordinaria che racconta tutta l’Isola Trinacria. Ad avere l’idea e ad allestire gli appuntamenti con il gusto e le degustazioni nella cornice delll’Arcipelago Eoliano è la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola – Media Impresa Sicilia o Cna. Partendo dal proprio comparto agroalimentare che si impegna e lavora da moltissimi anni, la Cna spinge i produttori che valgono nella loro specificità quindi attraverso un riconoscimento identitario di una terra così peculiare come la Sicilia e che aderiscono alla Associazione di categoria per diffondere le loro potenzialità e le doti alla piattaforma turistica. La Prima Edizione di “Ciavuri e Sapuri” vi aspetta dal 1° al 5 giugno (nelle prime due giornate dalle ore 16 fino alle 23, dalle ore 16 alle 24 venerdì 3 e sabato 4, solo domenica 5 giugno dalle ore 10 alle 17) per farvi assaggiare le leccornie di ben diciotto aziende (è possibile visitare a parte il punto Cna istituzionale), che appartengono alla cerchia all’agroalimentare d’eccellenza. Sul piano organizzativo oltre al promotore che è il Coordinamento Cna, si registrano la collaborazione di EuroFiere e la partnership con Eolian Village. Tutte le nove province della Sicilia si potranno sentire rappresentate e sponsorizzate. La rassegna servirà a fare risvegliare il settore turistico – commerciale che è stato tanto penalizzato in epoca Covid – 19 e dalle varie restrizioni anti – virus e poi vedrà riunirsi i Dirigenti regionali e nazionali della Cna. Una bella anteprima di quanto si sta progettando per la prossima fine settembre a Taormina, sempre con la Cna in occasione dell’Assemblea Nazionale della Cna. Venerdì 3 giugno corrisponderà al giorno clou per la partecipazione delle autorità perché si attendono l’Assessore regionale alle Attività Produttive Girolamo Turano e il Sindaco uscente del Comune di Lipari Marco Giorgianni. Per il profilo del comparto associativo ci saranno: il Segretario Nazionale Cna Agroalimentare Gabriele Rotini, il Segretario Regionale Cna Sicilia Piero Giglione, il Presidente regionale Cna Nello Battiato e il Segretario provinciale di Palermo Cna Giuseppe Glorioso e il Segretario regionale Cna Agroalimentare Tindaro Germanelli ed i Presidenti provinciali.
Le realtà produttive coinvolte si collocheranno con la propria “casetta” espositiva sullo scenografico fronte mare del Porto di Marina Corta e potranno mettere in mostra la loro apprezzatissima merce che spazia dall’arte panaria e pasticcera alle etichette delle tenute vinicole e dei loro oleifici, fino agli aromi di cucina. In dettaglio ci saranno: a rappresentare Palermo “Consorzio Feudo Mondello” con la pasta secca, dal Comune di Marineo (PA) “Cantine Buceci”, dal Comune di Baucina (PA) “Azienda Agricola Capra Murciana” con i suoi formaggi caprini, da Partinico “Cantine Tola” con le referenze di punta, il Birrificio di Cinisi (PA) “Bruno Ribadi” e la parte dolciaria destinata ai cannoli e prodotti forno dalla Piana degli Albanesi (PA) con “Aura Snc”; a rappresentare Messina “Cantine Amato” di Piraino con il vino Mamertino Doc, “Azienda Agricola Cappello” con la tipicità della Provola Basicò, “Don Calò” (San Teodoro sui Nebrodi) con le confetture, pesti e paté e “Salumificio Pintaudi” di Sant’Angelo di Brolo; la postazione di Catania sarà occupata dai prodotti del Pistacchio Dop di Bronte di “Spitaleri Carmelo”, Siracusa, dal Comune di Rosolini, sarà dedicata nel suo stand ai prodotti forno e dolci di “Aruci”; da Leonforte Enna, le specialità dei “Sughi del Principe” con le conserve, sughi, pesti, gelè e confetture; ancora Ragusa con il cioccolato modicano e le carote di Ispica di “Distefano Conserve”; Caltanissetta porterà in alto il nome del “Torronificio Geraci” di Giuliana Geraci; a rappresentare Agrigento la “Pasticceria Latino” da Aragona con prodotti forno, dolci e creme spalmabili e “Sapori di Regalpetra” da Racalmuto con il sale aromatizzato e le spezie; non ultima di importanza, Trapani dal Comune di Valderice con olio e conserve di “Spezia Antonio”.
Chi vorrà mettersi in contatto con l’ottima enogastronomia non dovrà perdere queste date di “Ciavuri e Sapuri”. I titolari e/o i loro delegati delle aziende avranno a disposizione il loro spazio – “casetta” dove poter esporre il frutto della loro professione sul litorale di Marina Corta: dall’olio al vino, dai dolci al formaggio tipico.
L’UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri