Alessandro Ingiulla, lo chef proprietario del Ristorante Sapio di Catania, una Stella
Michelin, è il nuovo METRO Academy Ambassador.
Sabato 5 ottobre, METRO Italia in occasione dell’evento organizzato in Piazza Università
a Catania per celebrare l’arancino dei record, ha presentato ufficialmente lo chef Ingiulla
durante un cooking show nel quale lo stellato ha realizzato il suo “Arancino, crosta al nero
di seppia, melanzana affumicata e mozzarella di bufala”.
METRO Cash & Carry è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e
nel settore alimentare, presente in Italia con 49 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, di
cui oltre l’80% strutturati anche per gestire la consegna ai clienti professionali.
La rete distributiva si completa con un deposito nell’area di Milano dedicato al canale Food
Service Distribution.
I suoi clienti professionali, circa 1.500.000, sono prevalentemente professionisti della
ristorazione e dell’ospitalità (Horeca).
A livello internazionale, METRO è presente in 35 paesi. L’azienda offre soluzioni
personalizzate per soddisfare le esigenze locali e internazionali dei suoi clienti all’ingrosso
e retail.
Alessandro Ingiulla, anno 1992, originario di Santa Maria di Licodia, un piccolo paese ai
piedi dell’Etna, inizia a soli 12 anni a lavorare nelle cucine di ristoranti siciliani.
Dopo diverse esperienze nell’Italia settentrionale e in Europa alla fine del 2016, torna in
Sicilia e nel gennaio del 2017, a Catania, assieme alla sua compagna Roberta Cozzetto
apre il ristorante Sàpìo.
Dopo quasi due anni, il 16 novembre 2018 arriva la Stella Michelin, la prima della città di
Catania, rendendo Alessandro Ingiulla, 26 anni, il più giovane chef stellato d’Italia.
La sua è una cucina semplice, senza troppi ingredienti. Cerca di usare dell’ottima materia
prima, cercando di rispettarla nel miglior modo possibile, secondo la sua idea di cucina:
pochi ingredienti, ma ben fatti.
Proprio per confermare ancor di più questa sua filosofia ha accettato l’invito a essere il
nuovo METRO Academy Ambassador.
“Sono molto orgoglioso di rappresentare un’azienda importante come METRO, che da
anni si spende per soddisfare al massimo le richieste dei suoi clienti della ristorazione e
dell’ospitalità, fornendo prodotti selezionati con cura e professionalità, e per offrire
ispirazione attraverso le METRO Academy, che rappresentano una piazza interattiva in cui
condividere esperienze, competenze e formazione a 360 gradi, dedicate ai professionisti
che intendono affrontare e vincere le nuove sfide del mercato”.
Così ha commentato Alessandro, “Sono inoltre certo che insieme porteremo avanti il
progetto di valorizzazione della tradizione gastronomica italiana in generale e siciliana in
particolare.”
Cristina Barbera
Press Agency