Lunedì 1 Aprile va in scena una serata con protagonisti gli ultimi due chef Emergenti d’Italia per il Gambero Rosso
“L’idea di questo quattro-mani – racconta Andrea Leali, chef e patron del ristorante Casa Leali – è nata lo scorso novembre, dopo l’uscita della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso. Il titolo di chef emergente è andato a Michelangelo, uno chef che ammiro moltissimo. Mi sono immaginato un passaggio di testimone simbolico, durante una serata di gusto e creatività”
Dopo alcuni mesi di preparativi, con grande disponibilità da parte di uno chef Stellato come Michelangelo Mammoliti, è stata individuata la data più adatta ed è stato messo a punto un menu che racconta l’incontro tra due territori del nord Italia tra i più famosi all’estero: le Langhe e il Garda. Territori premiati nelle ultime due edizioni della Guida Ristoranti del Gambero Rosso, che nel 2018 a Roma premiava Andrea Leali come chef Emergente, e nel 2019 conferiva lo stesso titolo a Michelangelo Mammoliti, che aveva già conquistato la prima stella Michelin a La Madernassa, ristorante e resort a Guarene (CN).
“Ogni volta che ospitiamo un grande chef – prosegue Andrea Leali – lasciamo più spazio possibile alla sua identità e ai suoi ingredienti. Desideriamo che i nostri clienti possano fare un viaggio nelle Langhe attraverso i suoi piatti, senza però dimenticare il territorio in cui ci troviamo. Sarà un menu divertente e sicuramente per me e per il mio staff sarà un momento molto formativo”.
MENU
Snack
“a Michelangelo”
Casseruola di ortaggi, crema di ceci, olio speziato e terriccio al ruché
“Total Black”
Tuile al nero di seppia e crema di tonno profumata al limone del Garda
“Terroir3”
Cracker di mandorle, crema al legno d’olivo, olio d’oliva e olive infornate
“Castagno”
Foglia di pastinaca cacio e pepe
Menu
“Local”
Insalate macerate, stracchino, cipollotto
“Astrattismo”
Alici marinate, bagnetto rosso e verde della tradizione
“Langhe-Franciacorta”
Plin alle cipolle arrostite, sughetto di verdure tostate e Franciacorta
“Apollo”
Spaghetto Pastificio dei Campi cotto in estrazione di pollo al forno, come i profumi della domenica
“Ricordi”
Coniglio alla Bresciana, salsa di brodo tostato, quinto quarto
“Essenziale per essere felici”
Biquit alla fava tonka, pralinato alle nocciole e crema di pane fermentato
“Thay&Co”
Croccante di cocco coulant al mango e coriandolo
SALA E CANTINA
“Studiare l’abbinamento con il menu di Andrea e Michelangelo è stato facile e complesso al tempo stesso – racconta Marco Leali, patron maitre e sommelier – Facile perché le regioni da cui proveniamo sono oltremodo ricche di eccellenze. Alle Langhe non servono presentazioni, così come alla nostra Franciacorta. Ma limitarsi all’andata e ritorno poteva risultare ripetitivo, quindi abbiamo scelto di giocare un po’, senza obbligare però i clienti a giocare con noi. Se un cliente preferisce può anche scegliere una bottiglia dalla nostra carta vini”.
Inoltre il 17 aprile 2019 Andrea e Marco Leali saranno a Soprabolzano, Renon-Alto Adige al Ristorante 1908 del giovane Chef Stephan Zippl, per il ritorno della cena 4 mani avvenuta lo scorso ottobre a Casa Leali.
Comunicazione e Ufficio Stampa
Aromicreativi
fabio@aromicreativi.com
angela.paris@aromicreativi.com