Il 26 novembre 2023, nel Palazzo Castiglioni a Milano, si è svolta la prestigiosa competizione “Artisti del Panettone 2023”. Diego Crosara, pastry art director di Pasticceria Marchesi 1824, ha conquistato la vetta con il miglior panettone tradizionale classico senza glassa.
Il Giudizio di Sal De Riso
Per Sal De Riso – campione uscente e presidente della giuria composta da un selezionato gruppo di giornalisti ed esperti – il podio è stato ottenuto per: “aver realizzato un panettone, nel pieno rispetto della tradizione milanese, caratterizzato dall’equilibrio non solo nel gusto e nella parte aromatica ma anche nell’impasto, dall’alveolatura regolare e con una perfetta disposizione della frutta candita.”
Il Podio degli Artisti
Al secondo e terzo posto si sono piazzati Mattia Premoli della Pasticceria Primula e Andrea Tortora di AT Pâtissier.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria di Rognano, vincitore del premio Sportweek-Gazzetta dello Sport.
La Premiazione
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso Confcommercio Milano a Palazzo Castiglioni, con la partecipazione di noti personaggi, tra cui lo chef Alessandro Borghese. Questo momento di festa ha chiuso una giornata dedicata al panettone, simbolo della tradizione Made in Italy, con degustazioni guidate dei lievitati degli Artisti del Panettone.
Happy Natale Happy Panettone: Una Celebrazione Culminante
L’evento è stato organizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, con il supporto di Fiera Milano e la collaborazione di MNcomm, Food Media Factory e APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani. Un’occasione per esaltare il panettone, sempre più amato in tutto il mondo.
I Partner di Successo
Agrimontana, ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, Italia Zuccheri, Hausbrandt Trieste 1892, Molino Spadoni e Don Vanilla sono le aziende partner degli Artisti del Panettone. Contribuiscono a rendere l’evento un trionfo gastronomico.
Impegno Sociale
“Happy Natale Happy Panettone” non è solo una celebrazione culinaria ma sostiene la Fondazione Umberto Veronesi e We World Onlus, dimostrando un impegno sociale.