La serata di domenica 5 novembre ha visto la conclusione trionfante della XXI edizione della Sagra “Capricci d’Autunno” a Fiumedinisi (ME), un evento affascinante che celebra le eccellenze enologiche siciliane. Quest’anno, l’attenzione si è concentrata su una delle tre Doc messinesi di grande prestigio: il Mamertino DOC.
Il Mamertino DOC: Radici Storiche ed Estensione Territoriale
Il Mamertino DOC, abbracciando numerosi Comuni della provincia prevalentemente sul versante tirrenico, si estende dalla Valle del Tindari alla Valle del Mela e all’area milazzese, comprendendo anche alcuni siti nella fascia ionica. Questa denominazione vinicola, con radici storiche profonde, è un simbolo del patrimonio enologico della regione.
Degustazioni Guidate e Masterclass Memorabili
All’evento, presieduto dal sindaco Giovanni De Luca e con la partecipazione dei deputati Pippo Lombardo e Cateno De Luca, i presenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a due coinvolgenti masterclass/degustazioni guidate dal sommelier professionista e delegato AIS di Taormina, Gioele Micali . L’attenzione era focalizzata su nove vini bianchi e otto vini rossi, tutti appartenenti alla prestigiosa categoria del Mamertino DOC.
Un’Esperienza Sensoriale Completa: Vini e Cucina Locale
La Scuola degli Antichi Mestieri, location dell’evento, ha accolto una vasta platea desiderosa di scoprire e assaporare le eccellenze locali. I produttori presenti hanno condiviso testimonianze e esperienze in vigna, arricchendo l’esperienza dei partecipanti. Il pizzaiolo Giovanni Famà, noto per la sua partecipazione a Casa Sanremo, ha contribuito con due nuove pizze straordinarie, “Capriccio” ed “Autunno”, sapientemente abbinate ai vini in degustazione.
Varietà Viticole e Disciplina DOC
Ricordiamo che, come da disciplinare, i vitigni che contribuiscono per lo più alla Doc
Mamertino, sono per i bianchi il Grillo, il Catarratto e l’Inzolia mentre per i rossi il Nero
d’Avola e il Nocera.
Impegno per la Valorizzazione delle DOC Messinesi
L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumedinisi, è stato organizzato da AIS, sezione di Taormina, che si impegna attivamente nella valorizzazione delle DOC messinesi. Un plauso va al Consorzio di tutela del Mamertino DOC, guidato con dedizione dal presidente Arch. Flora Mondello, che da anni lavora per valorizzare questa realtà sempre più consistente, contando su 100 ettari di terreno e producendo 690,3 ettolitri di vino, risultato dell’impegno instancabile dei produttori e vignaioli locali.
In questo contesto, il Mamertino DOC si conferma non solo come una tradizione dal passato glorioso ma anche come una realtà vitivinicola sempre più versatile e attuale, in grado di conquistare i palati più esigenti.