Un menu di 7 piatti signature che raccontano 25 anni di Innocenti Evasioni un’occasione unica per vivere o rivivere questa esperienza nella sede storica prima che il ristorante si trasferisca nel nuovo indirizzo di Milano
Milano, – In previsione dell’imminente cambio di sede di Innocenti Evasioni, lo chef Tommaso Arrigoni, per dare a tutti la possibilità di provare o rivivere per l’ultima volta l’esperienza nel locale di via della Bindellina, propone un menu con la selezione di alcuni dei piatti che hanno contribuito a fare la storia del suo locale.
Nasce così “The Last Chance”, il menu che a partire da lunedì 5 febbraio regala l’opportunità di vivere la magia di una cena negli spazi originari di questa insegna.
The Last Chance è un menu a prezzo speciale, servito per tutto il tavolo, che parte dallo “Sgombro appena marinato, insalata di puntarelle, acciughe, olive e fiocchi di burrata” del 2010, per passare al “Carciofo croccante al caciocavallo e olive con zuppetta di pomodoro” del 1999, e proseguire con gli intensi “Tagliolini al nero di seppia, seppie e barba dei frati” del 1998. Poi arriva sua maestà il risotto, un “Riso carnaroli Acquerello, topinambur, pepe nero, centrifugato di foglie di sedano e ostrica” del 2015, a cui segue il nobile “Filetto di storione, lenticchie di Castelluccio brasate al rosmarino, fogli di bacon croccante” del 2000, e la ricca “Coppa di maiale, fico secco alla mandorla, purea di cavolfiore alla zest di arancia e coriandolo” del 2003. Chiude il percorso l’iconico “Tortino di cioccolato al lampone e croccantino al wafer” del 2018.
“The Last Chance” viene proposto dal lunedì al giovedì incluso, fino a fine marzo, mentre il venerdì e il sabato (come negli altri giorni) restano a disposizione la carta attuale e i 2 menu degustazione – “Degustazione” e “6 mezze” (costituito da mezze porzioni), ciascuno dei quali con la possibilità di abbinamento vini.
Il ristorante di proprietà dello chef è stato fondato nel 1998 nel quartiere Cagnola in una piccola via privata dove un tempo c’era una cascina.
L’ingresso nella nuova sede avverrà allo scoccare del 25° anniversario del locale, segnando l’inizio di una nuova era per Innocenti Evasioni e per lo stesso chef.
The Last Chance
I piatti che hanno fatto la storia di Innocenti Evasioni per l’ultima volta nel locale di via Bindellina
Sgombro appena marinato, insalata di puntarelle, acciughe, olive e fiochi di burrata
2010
Carciofo croccante al caciocavallo e olive con zuppetta di pomodoro
1999
Tagliolini al nero di seppia, seppie e barba dei frati
1998
Riso carnaroli Acquerello, topinambur, pepe nero, centrifugato di foglie di sedano e ostrica
2015
Filetto di storione, lenticchie di Castelluccio brasate al rosmarino, fogli di bacon croccante
2000
Coppa di maiale, ficco secco alla mandorla, purea di cavolfiore alla zest di arancia e coriandolo
2003
Tortino di cioccolato al lampone e croccantino al wafer
2018
il menù viene servito per tutto il tavolo
€. 75
bevande escluse
Chi è Tommaso Arrigoni
Classe 1971, dopo gli studi alberghieri al Carlo Porta di Milano, lavora per importanti ristoranti in Italia e all’estero. La sua formazione nell’alta cucina si consolida come sous-chef presso il Ristorante Sadler* di Milano, dove affina tecnica e rigore.
Nel 1998 fonda il ristorante Innocenti Evasioni, al quale viene assegnata la prima Stella Michelin nel 2009, confermata sino al 2022.
Nel 2007 fa il suo ingresso nella prestigiosa Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, dove ricopre anche la carica di Vicepresidente.
La sua cucina, elegante e concreta è ispirata ai grandi piatti della tradizione
tradizione italiana e milanese, nel rispetto di una cultura culinaria che va esaltata con costanti miglioramenti, impiegando tecniche moderne e materie prime di eccellenza.
È chef consulente e project manager di aziende di settore a livello nazionale e internazionale, per alcune delle quali ricopre il ruolo di testimonial e brand Ambassador, per altre si occupa invece di progetti di riorganizzazione, riposizionamento, sviluppo.
Ha fondato insieme alla moglie Vanessa Paglialonga Arrilonga, tenuta in Monferrato (Piemonte) per la produzione e commercializzazione di vino biologico. Contestualmente ha inaugurato Innocenti Evasioni Gourmet Factory, uno spazio dedicato alla divulgazione della cultura del cibo attraverso corsi di cucina, team building e laboratori di sperimentazione e consulenza a disposizione di importanti brand del mondo food.
È autore del libro “Uno chef senza Sprechi. Cucinare senza buttare via (quasi) nulla” (Guido Tommasi Editore, Milano, 2019), consulente di rubriche e ricette per testate di cucina, ospite televisivo in programmi di rilievo, sempre nel settore enogastronomico.
Gli anni della pandemia sono serviti a razionalizzare i progetti in essere e quelli in divenire, che oggi confluiranno nel nuovo Innocenti Evasioni.