Cultura Food & Wine al Binario 1, Edizione 2023: Entusiasmo che sfida la pioggia!”

Nonostante vento e pioggia abbiano funestato la giornata di domenica, la II edizione  di “Cultura Food & Wine al binario 1”, si è svolta in un clima di festosa atmosfera natalizia. 

Alla presenza del Sindaco di Messina, Federico Basile, e dell’Assessore al Turismo e Spettacolo, Enzo Caruso, l’Associazione Cuochi Messina con il suo team eventi, ha accolto gli ospiti che hanno sfidato le intemperie per godersi un tripudio di profumi e di sapori. Oltre 20 gli chef che hanno partecipato alla manifestazione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dal gruppo Ferrovie dello Stato.

Un un ventaglio di proposte, quello realizzato dagli chef, che ha spaziato dall’antipasto al dolce, per soddisfare anche i palati più esigenti, accompagnato da una selezione di vini scelta e curata dall’Associazione Italiana Sommelier sezione di Taormina, magistralmente guidata da Gioele Micali, responsabile eventi AIS Sicilia Sommelier e Delegato di Taormina, che nella giornata del sabato ha anche condotto la masterclass “Il Fuori DOC”, ovvero, quei vini del territorio messinese che pur non rientrando nelle più blasonate Denominazioni di Origine Controllata, sono comunque delle chicche da gustare piacevolmente in queste serate invernali. 

Sempre il 9 dicembre, si è svolta la serata inaugurale di “Binario 1 & 3/4”, che, messo a riposo il maghetto di JK Rowllinngs, è stato dedicato al personaggio di Mary Poppins e alle sue dolci magie, “zuccherose e coccolose”come i dolci e i gelati preparati dalle abili mani di Giusy Saija, Giuseppe Micalizzi e Lillo Freni ed è come sempre un privilegio vedere gli occhi dei piccoli partecipanti illuminarsi sia davanti agli spettacoli curati dal CIRS, sia al cospetto delle prelibatezze dedicate alla Tata magica.

Rosaria Fiorentino, presidente ACM, a conclusione dell’evento, ha voluto come prima cosa ringraziare i partecipanti: <<è stato un piacere lavorare con un gruppo così coeso e, come sempre, impeccabile. La  voglia di dare il meglio in ogni evento, credo faccia sempre la differenza. Un grazie ancor più sentito lo vorrei rivolgere a chi è venuto da lontano, a chi ha lasciato il proprio lavoro pur di esserci, ai non soci che con spirito di amicizia e collaborazione hanno scelto di essere dei nostri.

Certo, tutto è perfettibile,  soprattutto se si ha contro anche Madre Natura,  con uno dei peggiori acquazzoni del mese di Dicembre… Il risultato poteva essere ancor più soddisfacente, è vero, ma non per questo la gioia di fare qualcosa per Messina è andata scemando>>.

Soddisfazione anche da parte della presidente di Fondazione ITS Albatros, Antonella Sidoti, che ha spiegato come <<ogni manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica é per i ragazzi di Albatros uno spunto per ampliare le proprie Experties e fortificare le conoscenze già acquisite durante i corsi>>. 

Dal canto suo Fabrizio Scaramuzza, presidente dell’Associazione NonsoloCibus, ha invece posto l’accento sulla <<necessità di implementare l’interazione fra Enti Istituzionali e Associazioni che si adoperano per mostrare le potenzialità del Territorio. Per questo – ha concluso – il nostro grazie va all’amministrazione comunale tutta e, in particolare, alla persona del sindaco Federico Basile, per gli sforzi fatti per far rivivere a Messina i fasti di un glorioso passato>>.

Intrattenimento di Qualità

La serata è stata ancor più coinvolgente grazie alla stupenda performance dell’artista Barbara Arcadi con la sua live band, che ha conquistato il pubblico non solo con le sue innegabili doti canore, ma anche con la vastità del suo repertorio. 

Non solo canto però ad allietare gli ospiti: particolarmente apprezzata, infatti, la mostra “Tra il mare e la città. Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina”.

Un’Esposizione di Eccellenza Gastronomica

Questi i piatti proposti:

Yuri Laganà               

TRA L’ORTO E IL MARE – Carpaccio di seppia con quinoa croccante, mousse di cavolfiore, emulsione di bieta e salsa di nero di seppia   

NonsoloCibus  Cibo &Territorio “Madre in Messina”         

CUNZATO – Morbido impasto salato con lievito madre, arricchito con ciliegino secco I.G.P., olie nere infornate e capperi di Salina in agrodolce

Emanuele Gregorio e Andrea Brigandì       di Casa & Putia

LIQUIDA – Insalata liquida di lattuga, mele dell’Etna, nocciole tostate dei Nebrodi, cipolla rossa marinata, crema di zucca, polvere di pomodoro buttigghieddru di Licata 

Pastry Chef Lillo Freni               

TRANCETTO DI TORTA ZUPPA INGLESE

Franco Agliolo di Ambrosia Osteria Contemporanea

VITELLO IN GELATINA

Pasquale Caliri di Marina del Nettuno

NUVOLA DI CASSATA       

      

Bakery Chef Natale Laganà di Panificio Laganà 1968 artigiani del sapore

IL CROISSANT CHE NON TI ASPETTI – Croissant salato allo zafferano farcito con un cremoso di “Pescestocco a ghiotta” alla messinese con pomodoro confit e basilico fritto.

Luigi Delia di Luigi Pastificio e Cucina

MESSENION PORK- Pancia di maiale arrostita, jus al Gin Messenion, gel di barbabietola ed erbe selvatiche.

Umberto Caruso di Timalù

PERLE DI MARE E TERRA – Pesce azzurro, ricotta, menta e cipolla caramellata .

Katia Zanghì di ITS Academy Albatros

ZUPPETTA DELLA VIGILIA – “Dhal” siciliano, vongole di Ganzirri, torrone di lenticchie. 

Rosaria Fiorentino di Moon Flower Ricevimenti

LA LAMPUGA – Lampuga, scarola ripassata e pomodorino a scocca infornato  

Giuseppe Geraci di Modì

CAPPUCCINO – Zucca, patate e baccalà.

Massimiliano Sala di Chimera – Hotel Mea – Lipari

ARRIMINATE NO’ TIANU CA’ MUDDICA ATTURRATA – Paccheri con farina di semi di canapa e grani duri siciliani con cavolfiore, passole, pinoli, zafferano, sarda salata, pecorino siciliano e mollica tostata.

Enzo Piedimonte di Piedimonte 1.0

E’ FRITTA – Pizza fritta ai grani antichi siciliani, crema di scarola e tuma fresca

Bakery Chef Francesco Arena di         Panificio Francesco Arena

ULTIMO MINUTO – Bun con farina di grani antichi, farcito con pulled di maialino nero dei Nebrodi e cipolla di Giarratana.

Carmelo Agnello di Gelateria Il Castello

ORO DEI NEBRODI – Gelato allo zafferano di Raccuja variegato al miele dei Nebrodi e crumble di nocciola dei Nebrodi.

Maestro gelatiere Giuseppe Arena di Gelateria Giuseppe Arena 

VENTO DEL SUD – Semifreddo al mandarino con biscotto al cacao  

Antonino Greco                  

SFERE INNEVATE – Polpette di salsiccia con neve di provola.

Emiliano Cipicchia di Le Macine

BACCALA’ PASTELLATO – Mantecato di baccalà in pastella con crema di zucca e salsa di liquirizia 

Andrea Giannetti di Grecale

VENTI D’ORIENTE – Cubotto di cernia marinato al sakyio miso, spuma di cavolo viola al sakè e alga nori

        .

    

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *