Messina si prepara a vivere un nuovo Natale magico con la seconda edizione dell’evento “Cultura, Food e Wine al Binario 1 con… Mary Poppins”. Dopo il successo dello scorso anno (con il tema Harry Potter), la protagonista di quest’anno è la tata dal grazioso cappello adorno di fiori, dalla capiente borsa e dall’inseparabile ombrello, che porterà la sua magia il 9 e 10 dicembre nei locali della Stazione Centrale.
Alla presenza del sindaco Federico Basile, degli assessori Enzo Caruso e Alessandra Calafiore e dell’ing. Arturo Spataro, station manager Palermo – RFI, è stato illustrato il ricco programma di eventi della due giorni, che si svolgerà negli spazi della Stazione Centrale, grazie alla collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana e al sostegno di Fondazione FS Italiane.
Sono intervenuti Valeria Asquini, presidente di Messina Social City; Nuccio Crisafulli, direttore del Conservatorio Corelli; Rosaria Fiorentino, presidente dell’Associazione Cuochi Messina e Gioele Micali, delegato Associazione Italiana Sommelier sezione di Taormina.
Tra le attività in programma, spiccano laboratori e animazioni per bambini, esibizioni musicali a cura del Conservatorio Corelli, la Mostra “Tra il mare e la città. Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina” a cura della Fondazione FS Italiane, esposizioni di collezioni dell’Associazione Ferrovie Siciliane, del Dopolavoro ferroviario e dell’Associazione DIGITORUCCIO.
L’area Food, sarà ancora una volta organizzata dall’Associazione Cuochi Messina, mentre la zona Wine è affidata alle abili mani dell’Associazione Italiana Sommelier sez. Taormina. NonsoloCibus e Fondazione ALBATROS, completano la squadra che delizierà i palati con prelibatezze enogastronomiche.
“Una seconda edizione che parte con l’entusiamo che Harry Potter ci ha lasciato lo scorso anno, cedendo il posto al Magico Mondo di Mary Poppins – ha dichiarato il sindaco Basile – per questo il
nostro grazie va a RFI e a tutti i partner che hanno creduto in questo evento che apre le porte degli spazi della Stazione Centrale, solitamente frequentata da viaggiatori e pendolari.
L’Assessore alla Cultura Enzo Caruso ha aggiunto: “Guardare con altri occhi ciò che appartiene alla storia della Città, come la Stazione Centrale, è uno degli obiettivi di questo evento. I primi a sorprendersi della bellezza di questi spazi sono proprio i messinesi che, grazie ai momenti animati e creativi in programma, possono godere del fascino della monumentale Stazione, progettata dall’arch. Mazzoni, con la cultura che accompagna e fa da cornice”.
L’inaugurazione ufficiale dell’evento avrà luogo sabato 9 dicembre alle ore 18.30, promettendo un avvio spettacolare a questo straordinario weekend natalizio in stazione. Scopri e vivi l’incanto di Mary Poppins alla Stazione Centrale di Messina!
PS: leggi anche: Cultura Food & Wine al Binario 1, Edizione 2023: Entusiasmo che sfida la pioggia!”
Ps Leggi l’articolo e guarda i piatti gustati lo scorso anno.
©️ photo fb – Federico Basile Sindaco di Messina