Il Ristorante Modì di Torregrotta, in collaborazione con B.Farm, ha organizzato una serata imperdibile per gli appassionati di caffè: Chef & Coffee, che si terrà giovedì 23 febbraio. La serata prevede la degustazione di caffè filtro abbinato al cibo, con l’obiettivo di far scoprire al pubblico la complessa filiera produttiva del caffè, dalle origini fino alla tazzina.
Il caffè filtro, grazie alle sue caratteristiche organolettiche, si presta ad abbinamenti raffinati e delicati. Inoltre, essendo possibile servirlo in un bicchiere o in un calice, può creare un momento di forte empatia e teatralità in sala. La cena prevede un menu ricercato e originale, arricchito dall’abbinamento con i caffè di B.Farm, azienda specializzata nella produzione di caffè di alta qualità in regime agricolo biodinamico.
La serata si aprirà con l’aperitivo dello chef Geraci e il Negroni sbagliato al caffè. Seguiranno i piatti principali, le lumache nell’orto e il risotto carnaroli acquerello con burrata, sgombro, bergamotto e tartufo nero, accompagnato dall’Etiopia Bildimo Chelelektu, tostato filtro e preparato in infusione per almeno 6 ore. La cena degustazione si chiuderà con il pre-dessert e Dona Elda, specialità del microlotto, Honduras Finca Rio Colorado presidio Slow Food (tostato espresso) lievemente addolcito con zucchero bianco e il goloso dessert a base di cioccolato e frutti rossi in abbinamento a Caja de Aguas , microlotto Finca Rio Colorado Honduras tostato filtro e preparato sul momento a caldo.
L’iniziativa Chef & Coffee vuole far conoscere al pubblico la filosofia di B.Farm, che si impegna a valorizzare e promuovere la cultura culinaria italiana e il made in Italy, partendo proprio dalle origini del caffè e seguendone tutta la filiera produttiva. I ristoratori diventano così veri e propri sommelier del caffè, che spiegano ai clienti l’origine, la qualità e il lavoro racchiusi nella tazzina. Solo così l’atto di bere un caffè diventa qualcosa di veramente speciale.
L’appuntamento è per giovedì 23 febbraio al Ristorante Modì di Torregrotta.