Nella decima edizione del rinomato evento gastronomico Taormina Gourmet, sono stati premiati Salvatore Matarazzo, Alessandro Mancuso ex aequo Migliori Sommelier e Maria Cosentino Migliore Maître. Questa è la prima edizione dei nuovi premi, che diventeranno un appuntamento annuale e sono stati attribuiti dai giornalisti ed esperti di Cronache di Gusto a professionisti operanti in ristoranti e strutture ricettive del Sud Italia.
Questi premi intendono mettere in luce l’importante ruolo svolto dai Maîtres e Sommelier nel settore dell’ospitalità e del food & drinks, riconoscendo il loro contributo fondamentale. Come sottolinea Fabrizio Carrera, organizzatore di Taormina Gourmet, queste figure meritano lo stesso rispetto di altre professioni all’interno del mondo della ristorazione. I premi sono solo l’inizio di un percorso di crescita e miglioramento delle conoscenze e delle competenze di questi professionisti.
Salvatore Matarazzo, originario di Napoli, ha ricevuto il premio Miglior Sommelier. Operante presso il ristorante “Re, Santi e Leoni” a Nola (NA), che vanta una stella Michelin, Matarazzo ha iniziato la sua carriera nel mondo della ristorazione sin da giovane, ispirato dalla passione familiare per l’enogastronomia. Il premio è stato conferito per la sua competenza nella creazione di una carta dei vini eccezionali, frutto di studi approfonditi e delle sue esperienze, nonché per la sua personalità modesta che non ostenta la sua vasta conoscenza.
Il titolo di Miglior Sommelier è stato assegnato anche ad Alessandro Mancuso, nativo della Sicilia, che lavora al ristorante Zash a Riposto (CT). La sua crescita professionale come sommelier è stata eccezionale, e il premio riconosce la sua eleganza nel collegare sapori e la sua vasta conoscenza di vini, che richiede uno studio e un impegno costante. Questo premio è il risultato di una notevole intuizione e dedizione.
Infine, Maria Cosentino è stata onorata come la Migliore Maître. Originaria di Palinuro (SA), gestisce il ristorante di famiglia “Pappa e Poppa Hostaria” insieme al suo fratello chef, dopo venti anni di esperienze in Italia e all’estero, anche un lungo periodo come assistente di volo. Questo premio è uno stimolo e un grande onore per Maria, che è stata definita il “maître gastronomico ideale” per la sua capacità di accogliere le preferenze dei clienti e stimolare la loro curiosità, tornando alle radici della tradizione di famiglia.
Taormina Gourmet celebra, dunque, la passione e la dedizione di questi eccezionali professionisti del Sud Italia, contribuendo a promuovere l’eccellenza nella ristorazione e nell’enogastronomia della regione.